La magistratura è andata a puttane

La Costituzione liberale e anti-fascista italiana regola la separazioni tra poteri. "La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere" l'articolo 104 è inequivocabile. Quello che è loro è loro e quello che è vostro è loro, emerge dall'attitudine di certi magistrati nell'interferire con la politica. (anche loro votano, ci mancherebbe). Gli avvocati in Parlamento sono il primo partito: 132. E se un paese si specchia nelle sue istituzioni, lo specchio è togato. Beata ingenuità. Sempre secondo l'articolo 104, il Presidente della Repubblica presiede il Consiglio Superiore della Magistratura (l'organo di autogoverno). Non fatevi fregare: non significa che egli è responsabile per le azioni dei membri. Le funzione del CSM sono: gestione delle assunzioni in concorso pubblico; assegnazioni e rimozione incarichi; nomina e revoca; provvedimenti disciplinari e trasferimenti in altre sedi; "aggiustamento" degli stipendi.
Col suo comodo. Prima anomalia: la riforma è compito del potere legislativo (che per Costituzione è indipendente dal potere giustiziario). Il CSM non può autoriformarsi? "Sarebbe come pretendere da un ludopatico di non giocare al casinò" mi rispondereste. Seconda anomalia: dei 24 membri elettivi, 8 spettano al Parlamento in seduta comune. Può non essere influenzato dalla politica se 1/3 è eletto dalla politica? "Facciamo che i 24 li sceglie il popolo" 200 IQ.
Dico seriamente. La giustizia italiana è lenta ed inefficiente, la riforma del processo penale doveva essere la prima cosa da fare (non ora ma 40 anni fa). Stoppare la prescrizione dopo la condanna in 1° grado è stato il primo grande passo verso lo stop all'impunità. Il secondo grande passo è stabilire un limite alla tempistica processuale, di processi infiniti si muore. In sostanza la mia riforma è l'eliminazione della parola prescrizione dal vocabolario così che nessuno un giorno possa riesumarla.
12 anni per un primo grado, vi sembra normale? A questo mi riferisco, non alla paura della destra secondo cui i loro leader politici potrebbero essere "perseguitati" a vita. Berlusconi ha avuto a carico 30+ indagini di cui 1/3 sono finiti in assoluzioni o prescrizioni. Luca Palamara poteva anche lanciare una campagna contro Matteo Salvini ma dubito che quest'ultimo si sarebbe goduto la pensione con a carico un record mondiale di inquisizioni. "Il nostro vice (Giovanni Legnini) fa campagna elettorale per il PD" è scritto nelle chat Whatsapp in possesso della Procura di Perugia.
Si spiega perchè l'ex presidente Francesco Cossiga chiamò Palamara «faccia di tonno». È uno scandalo di proporzioni bibliche, il più grosso da Mani Pulite (con la differenza che i magistrati sono passati dai buoni ai cattivi). "Indaghi pure a sinistra?" chiesero l'ex presidente Giorgio Napolitano e Nicola Macino all'allora magistrato Luigi De Magistris. Il CSM è corrotto e diviso in così tante correnti da far concorrenza al PD dei bei tempi. Riguardante le «cene eleganti» organizzate dall'avvocatessa G.: no minorenni = no reato. Al massimo il problema sono le corna delle mogli.

Commenti