Forze armate abbiamo più di un problema

Molti di voi non conosceranno il motto della brigata Folgore "come Folgore dal cielo, come Nembo di tempesta". I motti servono a caratterizzare qualcosa, a renderla unica. I tre ex caporali che hanno buttato il parà Emanuele Scieri dalla torre di addestramento, lasciato agonizzante a terra fino a morire, ne hanno preso alla lettera la prima parte.
V E N T U N O A N N I per arrivare alla conclusione che è stato assassinato per una telefonata, mi raccomando Procura militare fai con comodo. La vita militare è un inferno e la forte gerarchizzazione dà alla testa i graduati. L'ambiente necessita di regole ferree (non usare il cellulare vale anche nelle selezioni concorsuali) ma la disobbedienza non giustifica (eccetto il tradimento in tempo di guerra) quella brutale violenza. Le flessioni sono passate di moda? È dura ottenere giustizia quando chi infanga le forze armate viene promosso a Capo Di Stato Maggiore.
Menomale che Sciary c'è. I metodi di selezione concorsuali sono rivedibili a dir poco: fino al 2015 non importava la massa grassa, bastava superare le prove fisiche per essere idonei. Dal 2016 il profilo ideale è un figo/a da sfilata Intimissimi, infatti puoi essere scartato perchè: sei in sovrappeso; hai i denti storti; sei allergico ai latticini; hai una massa muscolare da sollevatore di polemiche; sei asociale (come può stabilirlo con certezza il test Minnesota?). Ho svolto qualche mese fa le selezioni per il VFP1 Marina Militare e a giudicare la mia massa grassa è stato un ufficiale non proprio in forma. Io suggerirei di concentrare le ricerche su coloro che sanno impugnare le armi e sono mentalmente predisposti per questo lavoro senza andare troppo sul personale.
Il ricorso può accompagnare solo. Una volta con l'arruolamento obbligatorio ti prelevavano a casa anche se eri zoppo, oggigiorno la proporzionalità tra idonei e candidati varia circa da 1/10 a 1/80 (ad esempio gli allievi agenti della Polizia Penitenziaria). Si deduce un innalzamento del livello medio delle reclute? Dai criteri selettivi citati nella strofa precedente, assolutamente no. Spesso i tempi tecnici non sono necessari per una completa formazione.
I requisiti fisici (da non confondere con la statura) per le donne sono stati ritoccati al rialzo perchè giustamente bisogna mantenere standard alti. Per farvi un esempio stupido: al VFP1 Esercito il tempo massimo per la corsa piana per uomini è 10'30'' e per donne 11'30'', le flessioni addominali sono minimo 8 unisex. In molte parti del mondo alle donne non è permesso accedere alle forze speciali per pregiudizio. Secondo voi, lei danese ha i requisiti per accedere?
69 sono stati i suicidi tra le forze dell'ordine nel 2019 per depressione. Io vorrei tagliarmi le vene quando leggo di «brigate rosa» perchè uomini e donne devono insieme contribuire alla nostra sicurezza. Siamo tutti Scieri e siamo tutti Giulia Schiff, il nonnismo e la goliardia non è civilizzazione. Entrambe le parole sono sostituibili da una: bullismo.
Giulia, sergente pilota: «Io vittima di nonnismo, frustata dai compagni in Aeronautica» from r/italy

Commenti